Pilates

Pilates

“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo” -Joseph Pilates

Lighthouse

E’ un metodo che serve a sviluppare la tonicità ma nello stesso tempo l’allungamento dei muscoli. Per questo motivo viene scelto come allenamento dai ballerini e da tutti coloro che vogliono mantenere un corpo sodo e contemporaneamente flessibile evitando l’irrigidimento e acquisendo una postura corretta.

Lighthouse

I movimenti vanno eseguiti ricercando la precisione e il controllo della posizione avviene concentrandosi sulla contrazione di un gruppo di muscoli (powerhouse) che sono l’addome, i glutei, l’interno cosce e lo zona lombare.

E’ importante focalizzare l’attenzione sulla respirazione e mantenere la fluidità durante l’esecuzione, in pratica non ci devono essere intervalli tra un esercizio e l’altro.

Con il tempo la ricerca della precisione, della fluidità e il controllo della powerhouse uniti alla respirazione corretta portano la mente a sintonizzarsi con il corpo producendo armonia ed equilibrio. Altri importanti benefici del Pilates sono la correzione di posture scorrette e il conseguente rafforzamento della colonna vertebrale.